Menu >

    Falpa

    Informatizzare la produzione per salvaguardare esperienza e competitività sul mercato

    Falpa sncCliente storico ESA Software dal 1993, l’azienda FALPA di Cambiago (MI) opera da oltre 40 anni nel settore degli isolanti elettrici, sia sul mercato nazionale che internazionale. L’utilizzo dei software ESA è iniziato dapprima con Spiga PC, passando poi per Esatto, e/due, E/impresa e nel 2011 approdando ad e/impresa per la gestione della produzione.

    “Ciò che contraddistingue la nostra azienda in questo campo” – afferma il titolare, Alberto Piazza -  “è la conoscenza approfondita delle carte isolanti dal punto di vista tecnico e qualitativo e la costante ricerca di materiali innovativi. Grazie agli impianti a disposizione siamo specializzati in lavorazioni che soddisfano ogni tipo di esigenza, con produzioni anche molto personalizzate, garantendo al cliente flessibilità e competenza dalla progettazione alla realizzazione”.

    La collaborazione tra Falpa ed ESA software è nata dalla necessità di automatizzare le operazioni di produzione, realizzando il passaggio dalla gestione manuale del processo, all’individuazione delle fasi di lavorazione e al controllo informatizzato delle stesse. “L’adozione di e/sigip è stata fondamentale, e ad oggi risulta irrinunciabile, ai fini dell’andamento generale della produzione e dell’azienda, grazie al monitoraggio dettagliato di ogni articolo e di ogni fornitura rispetto ad una fase precedente in cui si lavorava utilizzando solo fogli Excel fra loro scollegati per annotare le informazioni” – ci conferma il Sig. Piazza.

    “Si avvertiva la necessità di un gestionale che permettesse di gestire i vari flussi di lavoro a partire dal caricamento dell’ordine, alla gestione del materiale, all’avanzamento in produzione sino alla spedizione della fornitura” – continua Piazza – “La parte più critica è stata l’inserimento di tutti i codici, migliaia, nel database dell’applicativo, in quanto è da questo primo step che si movimenta tutta la produzione e la contabilità. Con E/impresa siamo riusciti a raggiungere un grado di automatizzazione ed ottimizzazione dei processi proprio irrinunciabile, condividendo sia i dati, che la gestione di tutto il lavoro quotidiano”.

     Minimizzare scarti, aumentare l’efficienza e velocizzare il time to market, ottimizzare i costi operativi, sono ormai fattori indispensabili, ed avere sotto controllo questi indicatori risulta basilare per poter prevedere e prevenire inversioni di tendenza e rimanere competitivi in un mercato così in evoluzione. Attraverso la soluzione e/sigip di E/impresa è stato possibile, anche per FALPA, modellare tutti i processi aziendali, per reparto e utente e salvaguardare la propria autorevolezza, esperienza e capacità in ambito produttivo.