Menu >

    Sibat Tomarchio Srl


    Un cruscotto direzionale «tutto in uno»

     
    • Esa e/impresa è in uso a 18 postazioni tra gli uffici amministrativo e commerciale
    • Particolarmente utili il modulo di contabilità direzionale (CoDir) e le funzionalità di Business Intelligence
    • Miglioramento del presidio dei diversi processi aziendali
    • In futuro: l'azienda dovrebbe valutare a breve diversi progetti di contabilità industriale, gestione elettronica dei documenti e Crm

    La casa siciliana, che produce bibite gassate, utilizza e/impresa come strumento di intelligenza distribuita. Il modulo CoDir, di contabilità direzionale, permette al management di ottimizzare le strategie.

    Una passione, quella per le bevande gassate, che dura da quasi un secolo. È dal 1920, infatti, che Sibat Tomarchio opera in questo settore. Un'attività che si espande, nei decenni, anche alla produzione e distribuzione di chinotto, limonata e ranciata in buona parte dell'Italia meridionale. Una realtà che, nella sua sede di Piano d'Api, in provincia di Catania, ha una trentina di postazioni di lavoro, tra le quali una decina di notebook, tutte in ambiente Windows. Stesso ambiente anche per i 4 server.

    Il gestionale: e/impresa

    Le applicazioni più utilizzate, al di là della produttività individuale di Office e, in particolare, dei fogli elettronici di Excel, sono il gestionale e/impresa e alcune procedure semiautomatiche che ottemperano in modo canonico alla normativa sulla privacy, le cui impostazioni di sicurezza sono gestite tramite un dominio locale. «È previsto anche il lavoro da remoto– esordisce Angela Conti, Responsabile Amministrativo – mediante l'utilizzo di un terminal server appositamente configurato con gli applicativi di maggiore interesse da parte dell'area amministrativa».

    Software sartoriale

    Sibat Tomarchio SrlLa gestione delle necessità informatiche è delegata completamente all'esterno, ai tre consulenti informatici di Mondo Esa Catania. È un legame di fiducia estrema quello che lega Sibat Tomarchio alla casa riminese «e, in particolare, allo staff di Catania, che è stato sempre il nostro riferimento per le applicazioni di software gestionale. Il rapporto con Esa dura, infatti, da oltre un decennio, iniziato con Esatto, proseguito negli anni con il Mondo di E e, più di recente, con e/impresa. La competenza e la professionalità del personale locale ci hanno permesso di vestire una soluzione personalizzata sulle nostre esigenze». 

    Un'applicazione flessibile, su misura

    Un'applicazione rifinita "su misura", quindi, come un abito di taglio sartoriale, creata a partire dal pacchetto e/impresa. «Utilizziamo una soluzione gestionale molto flessibile– specifica – con 18 postazioni attive, suddivise tra il personale delle aree amministrativa e commerciale.
    Facciamo ampio uso, in particolare, del modulo CoDir di contabilità direzionale e controllo di gestione, oltre che della Business Intelligence per l'analisi dei dati
    ». 

    Tutto sotto controllo con pochi click!

    Un cruscotto che indirizza le scelte del management e permette alla direzione di "tastare il polso" di ciascuna area di attività con pochi click del mouse. «e/impresa è stato tarato sulle nostre specifiche esigenze e ci consente di ottimizzare al meglio i processi aziendali. Tutto questo si traduce in un risparmio evidente sui costi di gestione e, perché no, anche nell'ottimizzazione del personale dedicato alle diverse procedure, che oggi sono molto più automatizzate che in passato», sostiene Conti.

    L'evoluzione continua: gestione documentale, gestione della produzione... 

    La società è impegnata, al momento, nelle attività di migrazione alla più recente versione di e/impresa e non ha in programma, nel breve periodo, ulteriori espansioni dell'iniziativa. «Stiamo, però – conclude – già valutando la possibilità di gestire i documenti aziendali con procedure interamente elettroniche, tramite la piattaforma di document management Esa e/dms. Inoltre, non intendiamo fermarci qui e, in futuro, sicuramente ci sarà spazio per valutare meglio i benefici offerti da e/sigip, il software per la gestione della produzione di Esa. Non ultimo, il nuovo fronte sul quale ci muoveremo con tutta probabilità nei prossimi mesi è la gestione dei rapporti con i clienti, tramite Esa Crm24».

     

    L'It di Sibat Tomarchio

    • Una trentina di postazioni di lavoro, tra i quali una decina di notebook, tutte in ambiente Windows
    • 4 server, in ambiente interamente Windows u Telelavoro da remoto, mediante l'utilizzo di terminal server, per alcuni applicativi dell'area amministrativa
    • Microsoft Office per la produttività individuale (e, in particolare, i fogli di calcolo di Excel 2007) è il pacchetto più utilizzato negli uffici. L'Erp Esa e/impresa è utilizzato anche a scopo di Business Intelligence

    Bottiglie «a tre punte»

    Sibat Tomarchio Srl Fondata ad Acireale (CT) nel 1920, Sibat Tomarchio è da 91 anni un'azienda specializzata nella produzione di bevande gassate. Attraverso tre generazioni di imprenditori è, oggi, tra i più importanti produttori locali di bibite. Opera sul territorio siciliano e, dal 2009, anche in Calabria, Puglia, Campania e Basilicata. Con una forza lavoro di 53 persone, un fatturato di 16 milioni di euro e una produzione di 40 milioni di bottiglie, raggiunge 1.400.000 famiglie di consumatori della Trinacria, senza contare i nuovi clienti dell'Italia continentale che, da più di un anno, si sono lasciati conquistare dalla bontà delle sue bibite.